I 50anni della Federcuochi
Lo scorso 10 aprile, Roma ha subito un'invasione pacifica di cappelli e casacche bianche. Cinquecento sono gli Chef che hanno sfilato su via dei Fori Imperiali, prima di raggiungere il Campidoglio per celebrare i 50 anni di Federcuochi (F.I.C.).
La Federazione italiana cuochi compie infatti mezzo secolo, fondata nel 1968, è il frutto dell'unione di tre associazioni con radici storiche: l'Associazione cuochi Italia settentrionale (Acis), l'Unione cuochi piemontesi e la Società di mutuo soccorso cuochi romani, per il Sud il nostro Maestro di Cucina Angelo Consoli. Gli chef si sono riuniti da tutta la penisola a Roma per celebrare questo traguardo. Anche la Puglia, e la provincia barese, è stata presente in questa occasione. Diversi i nomi noti come il Presidente Regionale Miclele D’Agostino, il Presidente Trulli e Grotte Pasquale Fatalino, il Presidente Cuochi Baresi Francesco Lanza oltre ai professori del Consoli Antonio Pinto, Mariano D’Onghia e Daniele Convertino, segretario della Trulli e Grotte, ma anche consiglieri Regionali e molti altri Chef e componenti onorari della Federcuochi.
"È stato un grande piacere aver partecipato a questo evento, e veder crescere sempre più la federazione, e i nuovi chef addentrarsi in questa grande famiglia. Ancora una volta complimenti al presidente Rocco Pozzulo e a tutti gli organizzatori, per aver reso questa giornata speciale" il commento dall'Associazione. La serata di Gala è stata allietata da una cena speciale preparata dai conponenti della Nic (Nazionale Italiana Cuochi) nel bellissimo Palazzo Storico Barberini.